Sei alla ricerca del tuo abito da sposa?
Desideri lasciare tutti a bocca aperta e stupire con uno stile assolutamente glamour?
Vuoi evitare l’effetto del classico abito già visto mille volte?
Allora non perderti questo articolo che svela tutte le tendenze messe sulle passerelle dai più celebri stilisti per il 2019.
Quello che le grandi maisòn hanno proposto è un connubio fra tradizioni che vengono rivisitate e proposte del tutto innovative.
Mettiti comoda perchè stai per sederti in prima fila – il posto migliore per assistere ad una sfilata – e scoprire che cosa hanno ideato i grandi designer per te… Pronta?
Allora via! Il 2019 è un anno ricchissimo di novità e proposte che sfiorano l’audace.
Per rendere questa sfilata più piacevole e utile per te, è stata suddivisa in 3 capitoli. Ogni momento è dedicato alle componenti principali del tuo abito. In questo modo potrai piano piano disegnare il tuo vestito aggiungendo caratteristiche e dettagli a tuo piacimento.
Non solo, sarai molto più sicura di quello che desideri entrando in atelièr per la ricerca del tuo abito!
Sfileranno:
- Modelli: le proposte più innovative e le rivisitazioni dei tagli tradizionali. La scelta del modello è il primo fondamentale passaggio da fare. Si tratta di una decisione delicata che va affrontata con cura. Il modello deve valorizzare i tuoi punti di forza e minimizzare eventuali imperfezioni.
- Dettagli: sono quelli che fanno la differenza, è risaputo. Le nuove collezioni si sono sbizzarrite in questo senso. Non neghiamo che è il capitolo più bello! Libero spazio al carattere, alla personalizzazione e allo stile di ogni sposa. I dettagli danno unicità e modernità al tuo abito.
- Colore: tante sorprese rispetto a questo da parte degli stilisti. Non ti anticipiamo nulla, ma ti assicuriamo che si tratta della sezione più innovativa ed audace delle nuove collezioni.
Cominciamo..
I MODELLI 2019 dell’abito da sposa
La scelta del modello è molto importante e richiede la massima attenzione e cura. In base alla tua fisicità, il taglio del vestito deve valorizzare le tue forme, esaltare i punti di forza e smorzare eventuali imperfezioni in modo da farti sentire sicura di te e bellissima, perchè è esattamente questo che una sposa deve provare indossando il suo vestito.
Il 2019 offre soluzioni per ogni taglia e fisicità proponendo i più svariati modelli.
Linea ad A: il romanticismo dello scollo a cuore della gonna ampia non passano di moda, ma vengono arricchiti con preziosi dettagli e bustini in stile “vedo non vedo”. Anche le principesse nel 2019 possono essere molto sensuali.
Minimal : tornano gli abiti lisci in seta o in tessuti preziosi che accarezzano leggermente le forme del corpo e che sono assolutamente indicati se l’effetto che vuoi ottenere è sofisticato ed elegante.
Crop top: una grandissima novità quella dell’abito in due pezzi. Perfetti per i matrimoni in estate, permettono di giocare con un look hippie e retrò. Pancino in vista, si adattano a fisici slanciati e tonici. Perfetti in pizzo o con dettagli romantici ma anche minimal.
Abiti con pantalone: si tratta di uno dei modelli più criticati, invece se ben concepito diventa davvero elegantissimo e originale. Perfetto in particolar modo per i riti civili e per la sposa sicura di sé. Tantissimi i tagli proposti: dalla jumpsuit a pantaloni palazzo. Ricordiamo tutte l’affascinante femminilità della signora Clooney che li ha indossati proprio durante le sue nozze a Venezia.
Tubino: dopo il pantalone, un altro ritorno dal passato è il modello a tubino. Compare in moltissime collezioni dei grandi brand e viene proposto anche in tante colorazioni. Adattissimo per il rito civile o per il rinnovo delle promesse.
I DETTAGLI 2019 dell’abito da sposa
Capitolo importantissimo nella scelta dell’abito perchè permette di personalizzare e dare quel tocco in più che desideri, ma attenzione alla scelta o il risultato potrebbe essere posticcio. Il 2019 ha tanti spunti in questo senso, eccoli in elenco. Studiali bene e arriva preparata in atelièr selezionando quelli più in linea con i tuoi gusti.
Fiocchi: il 2019 è il ritorno del fiocco! Può essere utilizzato al posto di una cintura in vita o sullo strascico ma anche sulla schiena. Si tratta di un dettaglio romantico ma anche molto raffinato, proposto da tantissimi stilisti nelle ultime collezioni.
Fiori e ricami tridimensionali: il pizzo è sempre presente negli abiti da sposa, ma per il 2019 richiede effetto e volume. Deve riportare sull’abito bouquet floreali in versione preziosissima, arricchiti con paiettes e cristalli su petali che sembrano veri.
Scollature: adattissime alla sposa che ha poco seno, se ne sono viste di profondissime in passerella, sia frontalmente che sulla schiena.
Cut out: dopo il successo nel mondo del bikini “cut out”, il gioco del “vedo non vedo” fa capolino anche nel mondo della moda sposa, sul bustino e non solo…
Manica lunga: si torna indietro nel tempo preferendo le maniche lunghe, anche sulla scia delle ultime proposte per le spose “reali”. Kate Middelton le ha portate con grande eleganza nel suo giorno più bello. Sono la soluzione perfetta per le mezze stagioni e l’inverno, ma anche per chi non vuole rinunciare alla tradizione di una sposa coperta e casta nel giorno del sì.
Abiti effetto tattoo: si mantiene la passione per questo favoloso dettaglio già proposto nella scorsa stagione. Si inserisce in nuova modalità, sulle maniche lunghe e sulla parte frontale oltre che sulla schiena. Molto raffinato e al contenpo sensuale, per la sposa che desidera dare un tocco in più al proprio look.
Bottoni: elemento spesso banalizzato e poco considerato, viene invece esaltato nelle nuove collezioni in cui è inserito come gioiello decorativo dell’abito.
Spacchi: lo spacco torna protagonista dell’abito da sposa su modelli minimal e semplici.
Il COLORE 2019 degli abiti da sposa
Dopo anni e anni di imperialismo del bianco, il 2019 sceglie di attingere alla tavolozza dei colori in modo più diffuso e spensierato. Crema, cipria, turchese sono solo alcune delle tinte scelte per gli abiti da sposa colorati. Non mancano anche proposte in fantasia o in sfumature più audaci.
Gli abiti colorati non sono certamente i più gettonati, ma possono essere la scelta giusta per la sposa che desidera rinunciare a formalità e tradizione, quindi se lo standard non è il tuo obiettivo considera di provare un paio di questi modelli.
Eccoci dunque alla fine della nostra passerella durante la quale hai visto quali sono le ultimissime proposte delle più grandi maisòn in tema di abiti da sposa.
Non ti resta che capire quali sono le soluzioni più adatte a te. Puoi creare una lista di preferenze e da questa attingere quando sarai in ateliér per la ricerca del tuo abito perfetto!
Foto credits: Pinterest