GUIDA PRATICA ALLA PROVA ASSAGGIO

GUIDA PRATICA ALLA PROVA ASSAGGIO

Uno degli elementi più importanti da prendere in considerazione quando si parla del ricevimento di nozze è senza dubbio come vengono cucinati i piatti.

Ecco perché la prova assaggio è un momento cruciale a cui prestare particolare attenzione.

Queste degustazioni possono essere fatte in due modalità differenti: di gruppo o personalizzata.

DI GRUPPO

1. Viene fatta in seguito a un openday e/o una fiera, e viene offerto un pranzo o una cena insieme ad altre coppie. In questo caso il menù viene deciso dagli chef.

Il vantaggio è che, oltre ai piatti, puoi farti un’idea anche di come lavora lo staff durante l’evento.

Lo svantaggio è che se non sei bravo a capire la qualità dei prodotti o delle cotture, rischi di bocciare un ottimo fornitore sole perché ti ha servito delle portate che a tuo gusto personale non andavano bene. In questo caso la guida che stiamo per offrirti può sicuramente esserti di grande aiuto.

PERSONALIZZATA

2. In questo caso sei tu a scegliere le portate che vuoi assaggiare, in base a quello che realmente vuoi inserire nel tuo menù di nozze.

Il vantaggio è quello di assaggiare piatti cucinati apposta per te e di avere la possibilità di poter parlare con il responsabile e discutere con calma del tuo evento.

Lo svantaggio è che se non hai mai visto un matrimonio curato da loro, non puoi vedere come lavorano durante l’evento, come gestiscono le tempistiche e il servizio. Ecco che anche in questo caso questa guida ti dice quali sono le informazioni che devi chiedere.

Questo tipo di prova può essere a pagamento, ma ricordati che in caso di conferma il costo verrà decurtato dal totale.

A volte i catering non dispongono di un locale appropriato dove farti fare questa prova assaggio, in questo caso chiedete che venga fatta a casa vostra.

Vediamo cosa devi osservare durante la prova

1. IL  SERVIZIO.

La  divisa  del cameriere è pulita e in ordine?

E’ sorridente e attento alle tue richieste?

Si ricorda di cambiare le posate e riportarvi quelle pulite prima del servizio della portata?

Serve prima la donna e poi l’uomo?

Cambia la bottiglia del vino bianco se si è scaldata?

Il servizio corretto a tavola prevede che le portate vengano servite da sinistra e il piatto vuoto ritirato da destra.

Chiedete anche quanti camerieri sono previsti per il servizio.

servizio-matrimonio

2. IL BERE

L’acqua è fresca?

Le bottiglie vengono stappate in tavola o sono già aperte?

Il bianco è servito nelle glacette?

Il vino rosso non deve essere troppo caldo e nemmeno troppo freddo.

Quali sono eventualmente le proposte in alternativa a quelle servite?

vino-matrimonio

3. GLI APERITIVI

Durante una prova assaggio l’assortimento degli aperitivi è decisamente ridotto rispetto a quello che verrà poi servito il giorno delle nozze, soprattutto nel caso di assaggio personalizzato solo per voi.

Valutate la freschezza degli affettati e delle verdure, e la qualità dei frittini. Oltre che essere croccante e non unto, deve essere anche evidente che non è un prodotto pre-fritto e congelato. No alle crocchette di pollo di Mc Donald’s!

pranzo-di-nozze

4. LE PORTATE SERVITE A TAVOLA

In questo caso valutate le cotture. No a pasta e risotti troppo cotti o troppo al dente. Attenzione soprattutto  al risotto che non risulti annacquato.

Anche la cottura della carne e del pesce è di fondamentale importanza. Non c’è niente di peggio di trovarsi nel piatto un pesce che all’interno è ancora crudo.

banchetto-di-nozze

5. I DOLCI

Chiedete se la torta viene fatta da una pasticceria. Nel caso in cui sia fatta internamente assicuratevi che esista un pasticcere professionista (non un cuoco!) addetto a questo compito.

I dolci non devono risultare troppo pesanti o stucchevoli.

Un consiglio. Nel caso in cui la torta nuziale sia farcita di crema e ricoperta di panna, chiedete che la sia non zuccherata. Renderà il dolce più leggero.

Se il vostro sogno è una tipologia di torta particolare chiedetela esplicitamente. Sia che si tratti di cupcakes, che di una wedding cake monumentale.

E’ fondamentale stabilire anche il tipo di base che preferite. Un pan di spagna o una millefoglie richiedono lavorazioni diverse.

Richiedi che nel buffet di dolci sia prevista la frutta. Non darlo per scontato.

torta-di-nozze

Ora hai una guida che può aiutarti a capire la qualità del servizio che stai per provare.

Ricordati inoltre che molto probabilmente questa sarà la sola occasione che avrai per gustarti tutto il tuo menù di nozze, quindi prenditi il tempo per assaporare ogni boccone!

TAGS: