LE 20 (+1) DOMANDE DA FARE PRIMA DI SCEGLIERE LA LOCATION

LE 20 (+1) DOMANDE DA FARE PRIMA DI SCEGLIERE LA LOCATION

La scelta della location è quasi sempre la prima cosa da affrontare una volta stabilita la data delle nozze. A volte viene scelta addirittura prima, per questo motivo nell’elenco delle cose da tenere in considerazione non troverai indicata “la disponibilità della data”

Come per la scelta di ogni fornitore, ci sono diversi elementi che devi tenere in considerazione e anche molti dettagli che puoi dimenticare.

Noi in questa guida vogliamo fornirti un elenco il più possibile completo, pertanto perdonaci se alcune voci possono risultarti scontate.

1. IL BUDGET

Ebbene sì, inutile girarci intorno. La prima scrematura “naturale” dipende dal budget totale che avete stanziato per il vostro matrimonio. Quindi chiedete il costo di ogni cosa. Tavoli e sedie con costo a parte, la piscina con il supplemento, l’esclusiva non compresa fanno decisamente lievitare il prezzo finale.

2. TIPOLOGIA.

Se stai sognando un matrimonio principesco saranno perfetti i castelli e le ville d’epoca. Mentre per un matrimonio moderno i loft e i grandi capannoni industriali sono la soluzione ideale.

Vuoi un matrimonio informale? Non c’è niente di meglio di un cascinale.

3. CAPIENZA

Informati bene sulla capienza della sala principale, non solo sulla capienza totale o rischi di trovarti con gli ospiti suddivisi in sale diverse.

4. COLLOCAZIONE

Non mi riferisco solo alla distanza chilometrica tra il luogo della celebrazione delle nozze (o quello da casa), ma anche sull’accessibilità. Bellissimo un matrimonio in spiaggia, ma magari non adatto ai nonni che fanno fatica a camminare sulla spiaggia e non rinuncerebbero mai al vestito elegante per l’occasione. Oppure la baita in montagna è sicuramente suggestiva, ma se per raggiungerla occorre un fuoristrada è meglio valutare un’alternativa.

Infine ricordate di informarvi anche sul traffico che potresti trovare. Se devi attraversare Milano o Roma nell’ora di punta forse arriverete in location dopo un paio d’ore!

5. ESCLUSIVA

Alcune location ospitano più eventi nella stessa giornata, oppure un evento a pranzo e uno a cena. In entrambi i casi fatti dire quali sono gli spazi adibiti al tuo matrimonio e se è possibile avere l’esclusiva, ovviamente facendoti specificare il costo.

6. IMPIANTO AUDIO

La maggior parte delle strutture storiche non dispone di un impianto di filodiffusione, in questo caso è bene saperlo per organizzarsi con chi si occuperà della musica.

Nel caso in cui l’impianto audio sia presente chiedere sempre se è compreso nel prezzo o in caso contrario la quotazione

7. ACCESSO DISABILI

E’ una questione importante da tenere presente non solo se si hanno disabili in carrozzina, ma anche per le persone con difficoltà motorie o per le ospiti con il passeggino. Dover fare due rampe di scale tutte le volte per arrivare alla sala principale può essere un problema, in questo caso assicuratevi ci sia almeno un ascensore.

8. PIANO B

In caso di brutto tempo, ma anche in caso di troppo caldo, è bene che ci sia spazio sufficiente per organizzarsi perfettamente anche con un piano alternativo interno.

Qualora la location non disponga di sale interne sufficienti ad ospitare tutti gli ospiti, chiedere la possibilità di installare una tensostruttura e gli eventuali costi relativi allo spazio occupato.

9. ARIA CLIMATIZZATA O RISCALDAMENTO

Assicuratevi sempre che gli ambienti siano freschi d’estate e caldi d’inverno, ma soprattutto assicuratevi che questi costi siano compresi nel costo. Alcune location quotano separatamente il riscaldamento delle sale.

Nel caso in cui si tratti di un matrimonio invernale e la location ha dei camini, chiedete se sono funzionati e se si possono utilizzare.

10. PAGAMENTI

Chiedete come avvengono i pagamenti. Quanto ammonta la caparra da versare e come sono suddivisi poi i pagamenti successivi.

A questo riguardo informatevi sempre anche cosa succede nel caso in cui il matrimonio venga rimandato (o annullato)

11. EXTRATIME

Sia nel caso del pranzo che della cena in quasi tutte le strutture è previsto un orario di termine dell’evento che è fondamentale conoscere.

Nel caso in cui vogliate proseguire fatevi scrivere il costo orario per l’extratime e chiedete se è da confermare prima o se potete deciderlo la sera stessa.

12. ILLUMINAZIONE

Sia che si tratti di luci a led o di romantiche candele chiedete sempre se è prevista e in cosa consiste.

Questa domanda fatela anche se vi sposate a pranzo.

Se l’illuminazione esterna è a parte, sapere quanto costa potrebbe servirvi anche in caso di pranzo con il brutto tempo.

13. PRE-ALLESTIMENTO

Informatevi se è possibile andare il giorno prima ad allestire la location, gli orari e l’eventuale costo aggiuntivo.

14. RITO IN LOCO

Sia che si tratti di matrimonio religioso che civile, avere la possibilità di celebrare direttamente in location la cerimonia è una bella comodità. Informati se la cappella è consacrata e possono sposarsi anche i non residenti. Per il rito civile ti basterà sapere se la struttura è anche casa comunale, in questo caso il rito civile è valido a tutti gli effetti legali.

In entrambi i casi bisogna farsi indicare i costi, sia per la funzione che per l’allestimento

15. CAMERA PER GLI SPOSI

Avere a diposizione una camera in cui potrai prepararti direttamente prima della cerimonia, nel caso in cui fosse in location, o dove poterti cambiare e sistemare tutte le tue cose è sicuramente utile.

16. PARCHEGGIO

Non tutte le strutture dispongono di parcheggio privato. Informati se c’è e se è previsto anche il parcheggiatore e/o il custode con i relativi costi.

17. TOILETTE

Assicuratevi che ci sia del personale addetto alla pulizia dei servizi durante l’intero evento, nel caso in cui non sia previsto chiedete il costo extra.

18. CUCINA

Per prima cosa dovete valutare se preferite una location con cucina interna oppure se va bene anche l’affitto della sola struttura per poi scegliere un catering che si occupi di questo aspetto.

In entrambe le soluzioni si sono pro e contro che puoi trovare indicati questo articolo specifico (link alla guida sulla scelta tra ristorazione interna o catering esterno).

Se la struttura ha la cucina interna, dovrai premurarti di prendere tutte le informazioni riguardanti il cibo che ti abbiamo preparato in quest’altra guida specifica (link alla guida sul catering)

19. ALLESTIMENTI

Spesso capita di vedere le foto delle location allestite di tutto punto. Salottini, corner, gazebi, candele, ma anche semplicemente tavoli e sedie. Fatti specificare cosa è incluso nel prezzo e cosa invece è da quotare a parte e anche la disponibilità massima.

20. SPAZI EXTRA

Alcune location con piscina richiedono una quotazione aggiuntiva per esempio per l’assistente bagnanti, nel caso in cui si voglia utilizzare.

Altre volte invece, se resta in una zona a parte, può essere utilizzata solo per il servizio fotografico. Stesso discorso per altre zone della struttura. Per esempio nelle ville d’epoca spesso non è la casa ad essere utilizzata per il ricevimento, ma altri spazi come la limonaia o le scuderie. Chiedete quali spazi potete utilizzare e per cosa.

21. FUOCHI D’ARTIFICIO E LANTERNE

Questa è una domanda extra da fare solo nel caso in cui tu voglia fare il lancio delle lanterne o avere giochi pirotecnici al taglio della torta.

In entrambi i casi non in tutte le strutture è permesso farlo, e nel caso dei fuochi d’artificio aerei, se sono permessi, possono essere vincolati a rigidi orari.

Ora che ti abbiamo aiutato a non dimenticare nulla di importante per la scelta di quella che sarà la cornice del tuo grande giorno, non ti resta che munirti di carta e penna per segnarti nero su bianco tutte le informazioni ti verranno date.

Buona selezione!

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