Matrimonio a tema: 12 idee. Una per ogni mese dell’anno!

Matrimonio a tema: 12 idee. Una per ogni mese dell’anno!

Se vuoi dare un tocco di originalità al tuo evento la scelta di un matrimonio a tema è la cosa giusta. Bisogna fare una scelta accurata ed evitare idee troppo audaci. Il rischio altrimenti è quello di rovinare l’atmosfera e creare disagio ai tuoi ospiti.

Eccoti 12 idee, una per ogni mese dell’anno!

Puoi trovare ispirazione ed essere sicura di mantenere un’atmosfera elegante e romantica.

Gennaio
Il mese più freddo dell’anno può regalarti atmosfere fatate, degne di un regno delle fiabe. Cristalli, tocchi di bianco e di argento ispirati a questa stagione sono garanzia di eleganza e raffinatezza. Le decorazioni possono richiamare il bosco e i fiori invernali del Nord Europa, ad esempio l’elleboro.

Febbraio
Qui hai ben due possibilità di scelta. Puoi concentrarti sulla Festa degli innamorati e ispirarti ai colori e ai cuori tipici di San Valentino oppure osare con atmosfere barocche.
Febbraio infatti è anche il mese del carnevale. Qual è il Carnevale per eccellenza? Quello di Venezia. Ecco allora che puoi decidere di ricreare le atmosfere della città più romantica del mondo attraverso la scelta di colori che richiamano l’atmosfera della laguna e magari grazie a un menù tipico veneziano. Certamente stupirai gli ospiti.

Marzo
Inizia la primavera. La natura si risveglia e quindi può diventare la protagonista del tuo evento. L’interpretazione romantica e fiabesca di questa stagione promette un evento in stile principesco. Colori neutri e tinte pastello sono la scelta giusta. Pizzi e merletti nell’abito e nelle decorazioni si allineano perfettamente al tema.

Aprile
Il tema qui non può che essere quello floreale visto il tripudio di colori e forme che la natura ti mette a disposizione. Usa fiori freschi, gioca con le sfumature. Per evitare banalità lavora sul linguaggio delle piante. Puoi coinvolgere i tuoi ospiti in un originale viaggio alla scoperta del significato di ogni fiore.

Maggio
Il sole comincia a scaldare l’aria e le ore di luce giornaliere aumentano. Organizza un matrimonio Shabby Chic, magari con una cerimonia in campagna. Dopo i mesi più freddi tutti apprezzano la possibilità di godersi la luce, il sole e l’aria aperta.

Giugno
Il filo conduttore qui sta nei colori, quelli del sole. Bene tutte le sfumature di giallo e arancio. Perfetti tutti i richiami al grano e ai campi di girasoli.

Luglio
Spesso è il mese delle ferie e della vacanza, Per sorprendere i tuoi ospiti con un piacevole diversivo, il Viaggio può essere la scelta giusta come tema per questo mese. Ispirati ai luoghi che hai visitato o a quelli in cui vorresti andare.

Agosto
Le atmosfere calde vanno tenute sotto controllo, quindi il tema giusto è il mare. Tutte le tinte dell’azzurro e del blu sono perfette. Ogni dettaglio dell’allestimento rimanda alla spiaggia e alle fresche acque marine. Per l’abito da sposa c’è il modello Sirena!

Settembre
Finiscono le vacanze e si torna a lavoro. Per rendere meno amaro il rientro basta cambiare prospettiva. Il rientro in città può ispirare un evento urban style ispirato alle grandi città d’Italia e del mondo.

Ottobre
All’arrivo dell’autunno la natura e i suoi colori tornano a far capolino offrendoti tante possibilità. Pensa al bosco e ai suoi colori caldi. Tinte naturali che vanno dal nocciola al panna, a tutte la gradazioni di marrone. Sorprendentemente elegante. Usa i frutti di stagione: ricci, castagne e funghi nei centrotavola, tartufo nel menù.

Novembre
Non è certamente il mese più gettonato, ma può stupire. Il tema di novembre è senz’altro la melagrana. Un frutto bellissimo e gustoso dai colori vivaci. Puoi pensare di usarlo nelle decorazioni e negli allestimenti, perfino nel bouquet.
I colori caldi della buccia possono riscaldare anche il clima più nebbioso!

Dicembre
Qui non c’è scelta: il Natale regna sovrano ed è il tema perfetto per questo mese. Colori e tradizioni, addobbi e allestimenti, piatti tipici del periodo sono perfetti per un evento elegante e di grande effetto.

Eccoci dunque a fina anno: hai scelto che tema dare al tuo evento?
https://abruzzosposi.me

TAGS: