Quante volte hai sentito che lo sposo non deve vedere la sposa con l’abito prima delle nozze? Ma sai da dove deriva questa credenza e perché porta sfortuna?
E’ un’usanza che deriva dai matrimoni combinati, in cui lo sposo e la sposa non potevano incontrarsi prima delle nozze, per evitare che lo sposo potesse ritirarsi qualora non le fosse piaciuta la sposa!
Abbiamo studiato una serie di superstizioni molto antiche che oggi fanno parte di una tradizione molto radicata nella nostra cultura, per cercare di spiegarti il motivo per cui sono nati questi luoghi comuni, e quanto in realtà, oggi sono lontani dalla nostra quotidianità.
– Indossare il velo: ormai ha quasi solo un valore estetico e si indossa per dare al vestito il tocco finale ed essere una sposa perfetta, ma nel medioevo era aveva il compito di proteggere la sposa dagli spiriti maligni e dal malaugurio.
– Lancio del bouquet: secondo la tradizione, il bouquet viene regalato dal futuro sposo, e viene fatto recapitare a casa della sposa la mattina stessa delle nozze. Anticamente si riteneva che per essere di buon auspicio, il bouquet dovesse passare per tre diverse mani infatti lo sposo lo dona alla sposa che a sua volta lo deve donare ad una fanciulla non ancora sposata… da lì nasce la tradizione del lancio del bouquet della sposa.
– Vecchio, nuovo, in prestito, regalato e blu: la sposa il giorno del matrimonio deve avere ognuna di queste cose:
- UNA COSA VECCHIA: simboleggia il passato, che si lascia alle spalle;
- UNA COSA NUOVA: simboleggia la nuova vita che sta per iniziare;
- UNA COSA PRESTATA: nasce dall’idea che farsi prestare qualcosa da una donna felicemente sposata trasmetterà la medesima gioia alla nuova sposa;
- UNA COSA REGALATA: simboleggia l’affetto delle persone care;
- UNA COSA BLU: simbolo di sincerità e purezza, anticamente era il colore dell’ abito della sposa
– Portare la sposa in braccio oltre la soglia di casa: nel Medioevo credevano che la sposa fosse vulnerabile agli influssi degli spiriti maligni, soprattutto attraverso le suole dei piedi. Per evitare di portare qualche spirito malvagio con lei nella nuova casa, lo sposo la portava in braccio.
Queste sono solo alcune tra quelle più conosciute e rispettate oggi, ma speriamo che tu non sia davvero così superstiziosa altrimenti la lista è ancora più lunga!
Quello che conta davvero è che tu sia circondata dalle persone con cui vuoi condividere questi momenti unici di felicità che non torneranno mai più. Non badare alle sciocchezze e non rischiare di perderti tra brillantini e pizzo, perché certi dettagli non ti aiuteranno a sopravvivere ai preparativi del matrimonio!
Lasciati guidare da chi conosce le vere esigenze degli sposi, e non da chi vuole rifilarti solo un volantino con un’offerta senza alcun valore come una vecchia superstizione.
https://abruzzosposi.me